8/9 Aprile 2017 Mercanti in Viaggio

Programma

E’ in programma Sabato 8 e Domenica 9 Aprile l’edizione primaverile di “Mercanti in Viaggio”, evento ormai famoso che richiama migliaia di persone da tutto il nord Italia dove si potranno trovare collezionisti vintage, creativi handmade, designer e giovani stilisti. Si terrà come sempre nella meravigliosa cornice di Castello Quistini a Rovato in provincia di Brescia, un luogo reso incantevole grazie ai giardini in particolare di rose, che circondano sale e porticati della dimora franciacotina, e che per questa speciale occasione sarà quasi interamente aperta al pubblico.

A Mercanti in Viaggio saranno presenti 90 mercanti selezionati più che mai e provenienti da tutto il nord Italia, con abbigliamento, oggettistica e arredo del passato, mobili rivisitati in chiave moderna, nuove tendenze tra moda e design, bijoux, rigattieri, artigiani, e tutto ciò che rappresenta creatività e fantasia. Tutto questo sarà condito da atmosfere retrò, laboratori per bambini, happy hour, buona musica, gustosi angoli gastronomici e strepitosi foodtruck.

Per questa edizione verrà dato ampio spazio alle autoproduzioni e creazioni handmade con molti creativi emergenti alle prese con felpe e t-shirt personalizzate, capi reversibili, zaini, borse, cappelli in feltro, capi sartoriali unici, sculture di luce, quaderni e libri in pelle creati artigianalmente, oggettistica per la casa in terracotta, in stoffa, e tante altre sorprese, per una grande festa all’insegna della creatività.

L’evento si terrà anche in caso di pioggia in quanto si svolgerà in parte tra i giardini e in parte al coperto tra porticati e sale del castello.

MARKET
handmade, vintage, design
dalle ore 10,00 alle ore 20,00

RISTORANTE
dalle ore 10,00 alle ore 20,00
con Scotti Ricevimenti
- Manzo in agrodolce con patate rustiche
- Filetto di pescespada all'aneto e finocchietto con insalata di finocchi e arance
- Pollo Tandori e riso Basmati
- Gelato ai frutti di bosco con crumble allo zenzero e lamponi
Kids
Coscia di pollo e patatine fritte
Patatine fritte


STREET FOOD
dalle ore 10,00 alle ore 20,00 con:
Minovan: drink/foodtruck dallo stile vintage che propone birre artigianali di loro produzione, panini e focacce gourmet con impasti fatti con lievito madre e prodotti DOP rigorosamente del territorio. Il tutto condito con simpatia e buona musica!
Foodies&Dreamers: Food Truck Panini con prodotti del territorio italiano
Sei Fritto: Specialità tipiche napoletane: Pizza Fritta, Frittatina, Montanara, Crocchè di patate, Zeppoline, Patatine
Amarcord: Tortelli di Zucca, Tigelle, Salame di cioccolato, Lambrusco grasparossa di Castelvetro

MUSICA
Sabato 8 Aprile dalle ore 16,00 fino al tramonto:
The Postman - Musica raccomandata (Andrea Bugna, David Hogan, Riccardo Barba)
Domenica 9 Aprile dalle ore 16,00 fino al tramonto:
Ottavia Brown

LABORATORI CREATIVI
Sabato 8 Aprile dalle 15,00 alle 17,00
"Il Libro Ricetta" - Sperimenta una ricetta in modo inaspettato
Come costruire un libro-ricetta, pagina per pagina, una pagina per ingrediente, una sorpresa in ogni pagina? Istruzioni per realizzare un libro ispirato ad un piatto specifico: Verrà letta una ricetta come si legge una storia, come per scoprire il mondo che sta dietro ogni ingrediente

Domenica 9 Aprile dalle 15,00 alle 17,00
"L'esperimento del Dott. K" - Le creature fantastiche
Si parte dalla presentazione di una serie di creature fantastiche che affollano il mondo dell’arte, la mitologia, la letteratura. Dopo aver scoperto da dove nascono queste figure e quali significati sottendono, ciascun ragazzo sceglierà gli elementi connotativi che più gli piacciono in ogni figura ed andrà a costruirli attorno al suo corpo tramite l’utilizzo di carta, cartone, spago e altro, aggiungendoli ad una mano, ad un piede, alla testa o alle braccia. Finita la realizzazione, potranno dunque provare ad animarla muovendosi nello spazio e dovranno costruire un dialogo possibile con un altro compagno sulla base di una breve sceneggiatura scritta a due mani.

AREA BIMBI
Sabato e Domenica dalle ore 15,00 alle ore 18,00



L'evento è in programma Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 20,00