Sono anni ormai che Gallipoli viene considerata una delle mete estive italiane più ambite. Si trova in Puglia, più precisamente in Salento, dove il mare è cristallino e le sabbia è fine e di colore marroncino. Adatta per chi vuole godersi una vacanza tra mare ed il sole in completo relax, con panorami mozzafiato e bellezze naturali da scoprire.

Oltre tutto questo però è anche conosciuta per la movida, il centro pullula di locali e bar ed inoltre sono presenti anche delle discoteche direttamente sul lungomare. Una meta assolutamente da provare, non rimarrete delusi.

Il mare e la spiaggia

Sono tante e diverse le spiagge che potete frequentare a Gallipoli. Tra le più famose vi segnaliamo “La Purita”, una spiaggia con sabbia fine ed un mare cristallino che ve ne farà innamorare, perfetta per un bagno in tutta tranquillità. Ben diversa ma non meno spettacolare, la “Baia Verde”, un’insenatura costiera simile ad un piccolo golfo. Qui le acque sono trasparenti e spesso calme, dovrete camminare parecchio per trovare una zona profonda dove poter fare il bagno, dovrete prediligere delle belle e lunghe passeggiate “sul mare”.

In alternativa alle spiagge, potete provare a raggiungere “Punta della Suina”, uno spettacolare lembo di terra a cui si arriva dopo aver attraversato una fitta pineta. La vegetazione arriva quasi fino al mare e al posto della sabbia troverete scogli e pietre. Un paesaggio straordinario che difficilmente troverete in altri posti, qui la natura è selvaggia e soprattutto è rimasta così com’è nei secoli. Se preferite spiagge attrezzate con stabilimenti balneari e simili, potete provare “Lido delle conchiglie” e “Lido di Punta Rizzo”.

La movida

Se siete amanti degli aperitivi sulla spiaggia o di serate in discoteca, di certo Gallipoli vi piacerà. Tutti concentrati nel centro e nel raggio di pochi chilometri, i locali di Gallipoli offrono tanta musica Live e serate a tema. Ce n’è anche per i clubbers, ben tre le discoteche presenti sul lungomare dove potersi divertire fino all’alba, ci sarà un susseguirsi di dj-set, spesso anche con famosi artisti internazionali.

Proprio per gli amanti della house music e della techno, consigliamo la discoteca più famosa del Salento, il “Rio Bo”. Dista appena 8 km da Gallipoli e lo troverete sulla collinetta di San Mauro, qui troverete sicuramente la migliore musica ed i migliori artisti. Da non perdere l’aperitivo sulla Spiaggia di Baia Verde, dal primo pomeriggio di trasformerà in un ritrovo per giovani, con tanta voglia di sorseggiare cocktail e ballare fino al tramonto.

Il cibo

La cucina a Gallipoli è ottima, con tante influenze provenienti da altre parti della Puglia. Tra i piatti tipici del Salento e soprattutto della zona, dovete assaggiare la “Scapece”, dei piccoli pesci fritti e fatti marinare in aceto e mollica di pane; e gli “mboti” ovvero le interiora di agnello. Ma uno dei piatti che assolutamente non dovete farvi mancare è il “Purpu ‘a pignata” o meglio il polipo fatto cuocere lentamente in un tegamino di terracotta, condito con olio extravergine d’oliva, cipolle, aglio, alloro e origano. Famose anche le “Municedde”, lumache che possono essere cucinate sia in umido e sia arrostite.