Bellezze paesaggistiche e monumentali sono un tutt’uno in Puglia. Sì, perché la natura suggestiva e camaleontica è la cornice in cui s’inseriscono le innumerevoli testimonianze storiche ed artistiche.

Sulle colline, ad esempio, sorgono spesso dei paesini molto caratteristici e graziosi, tra cui spicca Alberobello (in provincia di Bari), famoso per i suoi trulli (le tradizionali case con la cupola a cono e i pinnacoli decorativi in cima) inseriti dall’Unesco tra i beni che sono patrimonio dell’umanità.

 

Continuate a vivere intensamente la vostra vacanza, da cima a fondo, scendendo in quelle grotte sotterranee tipiche del sottosuolo pugliese: Castellana Grotte nel barese, la Zinzulusa nei pressi di Castro. Il mondo scavato nella roccia riserva altre sorprese: le cripte, piccole chiese in cui è assai frequente imbattersi da nord a sud della regione.

 

Di edifici religiosi, poi, se ne trovano a bizzeffe anche a pianoterra. Tra le cattedrali, sono da visitare quella di Troia (nel foggiano), quella di Otranto e di Ostuni. In testa alla classifica, invece, dei santuari più visitati al mondo, c’è quello di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, noto perché custodisce la tomba di San Pio da Pietrelcina.

 

Non mancano, infine, le strutture civili e militari, come torri e castelli: Castel del Monte nel barese e il castello aragonese di Otranto, solo per dirne alcuni. Ancora, a pianoterra troverete testimonianze storiche come menhir, dolmen e specchie, magari immersi nella macchia mediterranea. Boschi e oasi naturali protette, infatti, si trovano sparsi un po’ ovunque: un esempio per tutti, le Cesine in provincia di Lecce.

 

A spostarsi sulla costa poi, anzi sugli 800 km di litorale, si resta incantati dalle acque cristalline del mare Jonio e dell’Adriatico, con qualche lago qua e là (gli Alimini ad Otranto).

 

Non manca proprio niente, dunque, in Puglia, una delle regioni più visitate in estate. Inoltre, per un soggiorno adatto alle proprie necessitò, potrete scegliere tra gli hotel in Puglia per ogni vacanza in Puglia, di ogni “ordine e grado”, per ogni tipo di vacanza e portafogli!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *