La Croazia, stella splendente dell’Adriatico si diversifica dal resto dell’Europa perché ha un fascino europeo vecchio stile. Un costa formata da oltre 1000 isole, scogliere a strapiombo, isolotti. Inoltre ha una storia affascinante, ricca di cultura e una bellezza naturale mozzafiato. La Croazia è una destinazione incredibile per chi cerca un’esperienza di viaggio unica, grazie anche ai dieci siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Ha inoltre otto magnifici parchi nazionali, considerati tra i più ben conservati in Europa. Tutti questi aspetti fanno di questa nazione una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo negli ultimi anni.

In Croazia si possono trovare oltre 100 castelli e fortificazioni. Di particolare rilievo, quella nella penisola di Peljesac, la seconda più grande del paese. Tra le mura di Ston si ergono 20 torri rimanenti (in origine erano 40) e cinque fortezze che furono edificate per proteggere la città di Ston e la Repubblica di Ragusa, dai conquistatori, nel 14esimo e 15esimo secolo. Il collegamento di Peljesac con l’Adriatico ha reso questa penisola la meta ideale per coloro he amano le avventure nella natura come il trekking, le escursioni in mountain bike, le immersioni, windsurf, kite-surf e vela. Anche l’enogastronomia locale offre una ricca storia di vinificazione e il prodotto per eccellenza, le ostriche, considerate le più gustose al mondo.

Gli eventi più antichi al mondo sono in Croazia

La Croazia è ricca di eventi culturali durante tutto l’anno, da musei e mostre di gallerie a festival ed eventi culturali, tutti traggono ispirazione dalla sua ricca storia occidentale, orientale, centro europea e mediterranea fino al moderno. Il Pula Film Festival, che si tiene a luglio, è il più antico festival cinematografico in Croazia e uno dei più antichi di tutta Europa.

Per gli appassionati di musica, la Croazia è diventata la meta dei festival musicali, specialmente durante i mesi estivi. Come ULTRA che si tiene a luglio nei quartieri della Dalmazia di Spalato, Hvar, Vid e Brac, attirando le celebrità, la musica e gli estimatori del sole allo stesso modo.

Scopriamo Zagabria

L’affascinante capitale della Croazia, Zagabria, è ricca di storia e cultura con un’architettura che riflette i periodi significativi della sua ricca storia. Questo è evidente nel giallo brillante del Teatro Nazionale Croato costruito nel 1800 che è il cuore della città che riflette lo stile viennese, la sua cattedrale neogotica e la chiesa di San Marco costruita all’inizio del XIII secolo, iconici ombrelli rossi dei mercati all’aperto e una vegetazione lussureggiante dei suoi parchi e giardini pubblici. È anche una città in contrasto con l’architettura vecchia e nuova, città più grandi e più piccole, eventi e festival moderni e tradizionali e scena gastronomica emergente fondata su secoli di tradizioni profonde con nuovi approcci moderni. Zagabria è una destinazione con attività e attrazioni per soddisfare ogni visitatore.

Cosa vedere a Zagabria

Costa della Dalmazia: la più ambita in Europa

La costa della Dalmazia croata è una delle destinazioni più ambite d’Europa grazie a coste spettacolari fiancheggiate da vigneti, piantagioni di olio d’oliva, bellezze naturali e il cristallino Mar Adriatico. Le testimonianze di influenza romana e veneziana si possono vedere nelle città costiere ricche di storia, architettura medievale, isole e spiagge premiate, immersioni e snorkeling di livello internazionale, tramonti maestosi, una cucina deliziosa e vini regionali. Si possono esplorare le rinomate installazioni artistiche di Zara come l’Organo Marino, che trasforma le onde del mare in musica e il Saluto al Sole creazione dell’architetto Nikola Bašić, i tesori UNESCO di Sibenik come la Cattedrale di San Giacomo e la Fortezza di San Michele, una passeggia per il centro di Trogir protetto dall’UNESCO. Puoi scoprire perché l’imperatore romano Diocleziano si è ritirato a Spalato e il suo Palazzo e la famosa Riva, puoi prendere i traghetti per le isole di Hvar (la più soleggiata del paese), o la misteriosa Vis (la più lontana). Naturalmente, un classico in ogni viaggio in Croazia è Dubrovnik e le sue strade di marmo bianco, storiche merlature del XVI secolo e dintorni dove si può conoscere la poliedrica cultura del paese.

Cosa vedere in Dalmazia

Cosa vedere a Dubrovnik

Eventi musicali e cinematografici

La Croazia è ricca di eventi culturali tutto l’anno, da musei e gallerie a festival ed eventi culturali, tutti attingendo da influenze provenienti da Occidente, Oriente, Europa centrale e Mediterraneo.

Il Pula Film Festival, che si tiene a luglio, è il più antico festival cinematografico in Croazia e uno dei più antichi d’Europa.

La Croazia è la destinazione per i festival musicali, specialmente durante i mesi estivi. Come Hideout Music Festival su Zrce Beach sull’isola di Pag è un festival musicale di primo piano che attrae sia la musica che gli amanti del sole.

Il più grande e famoso festival estivo, ULTRA si è tenuto nel mese di luglio nelle località dalmate di Spalato, Hvar, Vis e Brac. C’è poi il Festival estivo di Dubrovnik pieno di musica, teatro, danza e altri eventi culturali tra le iconiche strade in marmo bianco della Città Vecchia.

Se l’esperienza enogastronomica ti affascina, puoi visitare l’isola della Dalmazia a Lastovo, un paradiso per gli amanti del cibo e del vino con numerose chiese e isole circostanti da esplorare. Da segnalare anche la stagione del carnevale quando i residenti locali si vestono in bellissimi costumi popolari o a metà agosto quando il festival musicale di Lastovo celebra jazz, soul, fund, rock, blues e reggae.